LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

Intervista a Bjorn Kierulf ( responsabile Ecococon)

I pannelli sono molto esatti e precisi. Ciò consente un montaggio rapido e affidabile in cantiere. La superficie è uniforme e omogenea. La qualità della produzione è controllata regolarmente da Inspecta.

Come sono questi pannelli? E lo strato ermetico?
La superficie ben rasata della paglia è una superficie ideale per l’argilla. Sopra il legno strutturale vengono posizionati 5 millimetri in fibra di legno per meglio applicare l’intonaco di argilla.
Sulla parte esterna del modulo, aggiungiamo una membrana traspirante. E’ molto importante che la membrana presenti un Sd <0,2m, in effetti la costruzione è aperta al vapore, e il passaggio aria è minimizzato. Di solito è il movimento d’aria che trasporta la maggior parte dell’umidità nella costruzione, e provoca danni da condensa.
Attraverso il programma WUFI, abbiamo calcolato un’ermeticità a partire da n50 = 0,14 1 / h per essere sicuri che non vi sia umidità nel corso del tempo.
I pannelli di paglia Ecococon possono essere prodotti in qualsiasi momento dell’anno e assemblati in pochi giorni sul cantiere. I pannelli vengono immediatamente coperti con una membrana che fornisce ermeticità e protezione dalla pioggia. La precisione dei pannelli sono 1-2mm e la paglia riempie tutte le fessure, la densità è pari 110kg /m3. Ogni pannello viene premuto con una forza di 5 tonnellate. La superficie della paglia è completamente piana e può essere ricoperta con intonaco di argilla.
L’esperienza di qualsiasi costruttore di legno, conferma che passando dalla costruzione con balle di paglia ai pannelli di paglia, si riescono ad accorciare enormemente i tempi di assemblaggio e si possono determinare dei costi predefiniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *